"Il visitatore si trova assai imbarazzato nella ricerca delle figurazioni che più gli interessano e talvolta deve rinunciarvi. È ovvio che quando si potesse disporre di una Mappa completa delle incisioni rupestri questo inconveniente sarebbe eliminato e sarebbe assai facilitato il compito degli studiosi che, descrivendo una determinata figurazione, potrebbero dire esattamente dove essa è localizzata..." (E. Süss, 1954)
VALCAMONICA ROCK APP
Valcamonica Rock App è è un progetto non profit per la promozione della conoscenza del patrimonio culturale della Valle Camonica curato dalla Società Storica e Antropologica di Valle Camonica nell'ambito dell'avviso 2020 'LA CULTURA OLTRE LA CRISI. Nuovi progetti per il futuro della Valle dei Segni' della Comunità Montana di Valle Camonica (Bs).
Progetto e contenuti: Società Storica e Antropologica di Valle Camonica / Luca Giarelli
Architettura informatica: Esabit - IT Solutions
Revisione testi: Valeria Gazzoli
Questo progetto è sostenuto nell’ambito del programma LA CULTURA OLTRE LA CRISI con il contributo della Comunità Montana di Valle Camonica - anno 2020
COPYRIGHT E IMMAGINI
SSAVALCAM-LG
Le immagini indicate come SSAVALCAM-LG appartengono all'Archivio della Società Storica e Antropologica di Valle Camonica sono distribuite con la licenza Creative Commons: CC-BY-NC-SA 4.0 (https://creativecommons.org/).
Questo significa che:
- sei libero di condividere, copiare, distribuire, trasformare il materiale in ogni modo.
In base alle seguenti condizioni:
- BY: Devi obbligatoriamente indicare l'autore nei crediti: 'Società Storica e Antropologica di Valle Camonica, Luca Giarelli' oppure 'SSAValCam, Luca Giarelli'.
- NC: Non puoi utilizzare il materiale per scopi commerciali.
- SA: Se modifichi, trasformi o sviluppi il materiale, devi distribuire i tuoi contributi con la stessa licenza dell'originale.
ALTRE IMMAGINI
Le immagini che non riportano la dicitura SSAVALCAM-LG sono soggette a copyright. Nel nome file è riportata la credenziale dell'autore.
NORMATIVA
LEGGE SUL DIRITTO D'AUTORE
Legge 'Protezione del diritto d'autore e di altri diritti connessi al suo esercizio' del 22 aprile 1941 n. 633 e ss.
Art. 92
Le fotografie pubblicate in territorio italiano o ivi realizzate senza essere mai state pubblicata all'estero, prive di carattere creativo, e le riproduzioni di opere dell'arte figurativa divengono di pubblico dominio a partire dall'inizio dell'anno solare seguente al compimento del ventesimo anno dalla data di produzione.
CODICE DEI BENI CULTURALI
DECRETO LEGISLATIVO 22 gennaio 2004, n. 42 Codice dei beni culturali e del paesaggio.
Articolo 108 Canoni di concessione, corrispettivi di riproduzione, cauzione
[...]
3-bis. Sono in ogni caso libere le seguenti attività, svolte senza scopo di lucro, per finalità di studio, ricerca, libera manifestazione del pensiero o espressione creativa, promozione della conoscenza del patrimonio culturale:
1) la riproduzione di beni culturali diversi dai beni ((...)) archivistici ((sottoposti a restrizioni di consultabilità ai sensi del capo III del presente titolo,)) attuata ((nel rispetto delle disposizioni che tutelano il diritto di autore e)) con modalità che non comportino alcun contatto fisico con il bene, nè l'esposizione dello stesso a sorgenti luminose, nè, all'interno degli istituti della cultura, l'uso di stativi o treppiedi;
2) la divulgazione con qualsiasi mezzo delle immagini di beni culturali, legittimamente acquisite, in modo da non poter essere ulteriormente riprodotte a scopo di lucro ((...)).
Link alla Gazzetta ufficiale